Risolvere in tempi brevi complicati problemi umani.
La Terapia Breve Strategica è un Modello di intervento innovativo che si differenzia completamente da tutti gli altri approcci psicoterapici.
Si tratta di un intervento:
breve e focale: una terapia che ha l’obiettivo di risolvere definitivamente i disturbi presentati dal paziente in un numero ridotto di sedute (dalle 10 alle 20 sedute);
radicale: oltre alla soluzione del sintomo, mira a modificare la rappresentazione che il paziente ha del proprio problema nello specifico e della propria realtà in senso più allargato;
efficace: il cambiamento si verifica nell’86 % dei casi ed è duraturo, poiché non si presentano ricadute rispetto al problema presentato; non farmacologico ma solo psicologico;
indicato: in primo luogo per tutti i disturbi psicologici fortemente impedenti, ovvero caratterizzati da una sintomatologia acuta (ansia, attacchi di panico, fobie, ossessioni, compulsioni, ipocondria, depressione, disordini alimentari), ma anche a problematiche meno impedenti come le difficoltà di coppia, problemi familiari, nella sfera amicale, bassa autostima, insicurezza, problemi familiari in genere e ai disturbi dell’età evolutiva.
La terapia si svolge in una serie di colloqui nei quali il terapeuta costruisce delle strategie ad hoc quasi sartorialmente sulla persona e sulla sua specifica storia. Alla fine di tutte le sedute il paziente riceverà delle indicazioni pratiche (compiti pratici o esercizi mentali) che dovrà eseguire fino al colloquio successivo.
Il paziente viene immediatamente coinvolto in un processo di cambiamento, è il protagonista che deve partecipare attivamente alla risoluzione del suo problema. Gia’ la prima seduta è sufficiente a innescare il cambiamento ed i compiti prescritti devono produrre benefici fin da subito. Alla fine della terapia il paziente acquisisce piena consapevolezza di come funzionava il suo problema e di come sia stato possibile affrontarlo e vincerlo grazie ad un’attivazione guidata delle sue risorse personali.
Sono proprio i nostri limiti, una volta individuati e trasformati in risorse, a rendere la persona capace di gestire serenamente la propria realtà senza più subirla.